Chi siamo

CinemaCity – Il cinema nelle piazze nasce per la gente e tra la gente e ha come obiettivo la riappropriazione degli spazi comuni per attività socio-culturali.

Un progetto fatto di proiezioni sul grande schermo, di incontri con autori, registi, interpreti e maestranze del mondo del cinema.

La sua missione principale consiste nella promozione della cultura cinematografica, della sensibilizzazione, dell’educazione al linguaggio audiovisivo e dell’opera filmica nei suoi vari generi per tutte le fasce sociali di cittadinanza.

Una manifestazione pensata per un pubblico eterogeneo che va dai più piccoli agli adulti, nell’ottica di creare aggregazione sociale e favorire l’incontro e lo scambio di idee, cultura, persone.

Su questa scia, in ogni edizione vengono selezionati i luoghi chiave, sia nel centro storico che nei quartieri più popolari della città, con lo scopo non soltanto di intrattenere ma di coinvolgere le comunità locali e attivare, in essa, pratiche di relazione e scambio significative.

Il cinema è innanzitutto un esercizio all’ascolto, al silenzio, all’immedesimazione nell’altro ma è anche sogno, riflessione, emozione. CinemaCity è anche questo.

È la forza emozionante dell’esperienza collettiva.

È un esercizio che vogliamo fare insieme, per le strade, nelle piazze dei quartieri di Palermo. Uno splendido modo di vivere le nostre piazze promuovendo una cultura e mettendo a sistema, in ottica di comunità, il rispetto dei beni comuni.

Il progetto CinemaCity è stato riconosciuto di interesse socio culturale per la città di Palermo ed è reso possibile grazie al sostegno e al patrocinio di Enti ed Istituzioni nazionali e regionali pubbliche e private, di sponsor e attività produttive regionali.